Scuola primaria “Italo Calvino”

Plesso ospitante la scuola primaria

Descrizione

La scuola era da sempre chiamata “plesso via Garibaldi”, e certo era un po’ anonimo e impersonale per una scuola. Ecco perché si è scelto di darle un nome, e questo è avvenuto l’8 maggio 1999, con una grande festa. “A gran voce i bambini sul palco hanno declamato che “la nostra scuola non è più una qualunque, ditelo ovunque. Di nome fa Italo, di cognome Calvino”. Così i giornali dicono che sia avvenuto quel giorno; ma perché proprio Italo Calvino? Le proposte – disse il Dirigente Scolastico ai piccoli giornalisti che lo intervistarono per il giornalino della scuola – arrivarono dai rappresentanti dei genitori e degli insegnanti. Se ne scelsero due: Martin Luther King oppure Italo Calvino. Per decidere quale delle due proposte scegliere si interpellarono anche i bambini. Alla fine venne scelto Italo Calvino perché scriveva racconti e fiabe per bambini.

Scuola primaria "Italo Calvino"

Via Garibaldi 5 - Fossano

12045

SETTIMANA CORTA