La Storia

L'Istituto "Sacco" sorge in un contesto, il territorio di Fossano con le sue frazioni e i comuni limitrofi, a vocazione prevalentemente agricola e industriale; inoltre la centralità nella provincia favorisce la presenza di una rete abbastanza capillare di attività legate al terziario, dal punto di vista dei trasporti, delle attività commerciali e dei servizi socio-sanitari. La crescita culturale del territorio è favorita in primo luogo dalla scuola, ma anche da enti pubblici e privati che danno vita ad alcune iniziative di ampio respiro quali circoli dei lettori, rassegne, mostre e conferenze su vari temi. Negli anni, grazie all'attività degli insegnanti ed alle azioni messe in atto a livello territoriale grazie ad un prezioso volontariato, si è positivamente modificata la percezione delle famiglie verso il contesto scolastico con alta presenza di alunni stranieri: specialmente nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria, la loro presenza nelle classi viene considerata più una risorsa che un limite. Le famiglie inoltre collaborano in occasione di iniziative varie all'interno dell'Istituto (feste, ricerca fondi, servizi di volontariato per la scuola, rapporti con il Comune).   L'Istituto Comprensivo "Federico Sacco" di Fossano è nato nel 2017 dall'accorpamento in un'unica istituzione educativa di tre realtà diverse: la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado. In questi anni, pur mantenendo e valorizzando le specificità di ogni ordine di scuola, si è svolto un intenso lavoro di riconoscimento e scambio reciproco per rendere effettiva, all'interno del percorso formativo di ogni studente, la continuità "in verticale" promossa dalla nascita degli istituti comprensivi.  Oggi la grande famiglia dell'IC Sacco, guidata dalla dirigente scolastica Fabiana Arnaudo, è articolata in una scuola media, due scuole primarie e due dell'infanzia nel Comune di Fossano, oltre che una scuola media e una primaria nel Comune di Genola, per un totale di sette plessi.Il plesso di Piazza Picco, la ex caserma Bava, accoglie nei locali del piano terra e del primo piano la scuola media a indirizzo musicale conosciuta dai Fossanesi come la "media della fontana": un ambiente reso effervescente dall'entusiasmo di centinaia di ragazzi quotidianamente impegnati con i loro docenti in attività didattiche all'avanguardia e progetti extracurricolari innovativi.Le due scuole primarie, entrambe note per il dinamismo e la creatività con cui da sempre hanno cresciuto i bambini di Fossano, sono la scuola "Italo Calvino", ubicata nel centro storico, e la "Primo Levi", in procinto di rientrare nella sua sede originaria in via Sacco dopo un imponente di lavoro di restauro del plesso originario.Le due scuole dell'infanzia, dedicate agli scrittori Rodari e Collodi, offrono un prezioso servizio alle famiglie che abitano nei quartieri più nuovi della città e si caratterizzano per i locali recentemente rinnovati o costruiti e per l'attenzione data alle potenzialità didattiche degli spazi esterni, secondo i principi della recente Outdoor Education.A Genola la scuola media e la primaria "Rolfi" sono vicine di casa e occupano locali spaziosi e luminosi recentemente restaurati. Da sempre si distinguono per la forte collaborazione con il territorio in cui sono inserite, di cui sanno valorizzare le peculiarità. L'IC Sacco è una scuola viva e aperta, dove si richiedono impegno e rispetto reciproco, ma in cui si stimolano costantemente la curiosità, la partecipazione e il benessere emotivo di tutti.

La Storia della scuola