Formazione docenti PNRR: Escape Room nella didattica

Utente CNIC86600D-aut

da Cnic86600d-aut

0

Le escape room didattiche rappresentano un’innovativa metodologia che unisce l’apprendimento e il divertimento, incoraggiando gli studenti a mettere in pratica le proprie abilità di risoluzione di problemi, pensiero critico, collaborazione e creatività.
Il corso guiderà i docenti attraverso il mondo affascinante delle escape room didattiche, fornendo le competenze e le risorse necessarie per creare esperienze di apprendimento coinvolgenti ed efficaci.

mercoledì 10 gennaio – ore 16.30-18.30
Fondamenti delle Escape Room Didattiche: contesti e scopi, elementi chiave di una buona escape room didattica, ìl ruolo del docente.
Esercitazione con escape room fisiche e virtuali.

mercoledì 17 gennaio – ore 16.30-18.30
Progettazione e Creazione di Escape Room Didattiche: passaggi per la progettazione di un’escape room didattica; creazione di storie coinvolgenti e scenari di gioco; scelta dei puzzle e degli enigmi appropriati, utilizzo di tecnologie e risorse didattici per amplificare l’esperienza.

mercoledì 24 gennaio – ore 16.30-18.30
Implementazione e Valutazione; guida pratica all’implementazione in aula, gestione delle sessioni di gioco, valutazione dell’apprendimento e del progresso degli studenti, adattamento e miglioramento continuo delle escape room didattiche.