Ricerca

Giochi in scatola per l’apprendimento (corso per docenti di scuola primaria)

Giochi in scatola per l’apprendimento (corso per docenti di scuola primaria)

Utente CNIC86600D-psc

da Cnic86600d-psc

0

Lezione 1 – Il Gioco come Strumento Didattico
Nella prima lezione verrà esplorato il valore educativo del gioco nella scuola primaria. Si analizzeranno le basi teoriche dell’apprendimento ludico e il motivo per cui i giochi in scatola rappresentano un valido supporto per lo sviluppo delle competenze cognitive, sociali ed emotive. Saranno presentate diverse tipologie di giochi e il loro potenziale didattico nelle varie discipline.

Lezione 2 – Sviluppo di Competenze attraverso il Gioco
La seconda lezione sarà dedicata all’analisi delle competenze che possono essere sviluppate attraverso i giochi in scatola. Verranno approfondite le potenzialità del gioco nella didattica della matematica, della lingua italiana, delle scienze e delle competenze trasversali come la collaborazione e il problem-solving. I partecipanti avranno la possibilità di sperimentare alcuni giochi e discuterne le possibili applicazioni in classe.

Lezione 3 – Selezione e Adattamento dei Giochi per la Didattica
Durante la terza lezione, i docenti impareranno a selezionare i giochi più adatti alle diverse fasce d’età e agli obiettivi didattici. Verranno fornite strategie per adattare le regole e le meccaniche di gioco per renderle funzionali ai contesti scolastici. Saranno presentati esempi concreti di giochi modificati per favorire l’apprendimento in modo inclusivo e stimolante.

Lezione 4 – Progettazione di Attività Didattiche con i Giochi in Scatola
Nell’ultima lezione, i partecipanti lavoreranno alla progettazione di un’attività didattica basata su un gioco in scatola. Dopo una fase di brainstorming e confronto, ogni docente svilupperà una proposta da applicare in classe. Il corso si concluderà con la condivisione delle idee e una riflessione sull’impatto del gioco nella didattica, evidenziando i benefici e le possibili difficoltà nell’integrazione dei giochi nel percorso educativo.